Per lo sciopero dei medici e dirigenti, veterinari, sanitari e tecnici-amministrativi del Servizio Sanitario Nazionale, non si effettuano visite specialistiche, esami diagnostici, analisi di laboratorio e sono state annullate le operazioni non urgenti.

Lo sciopero generale di 24 ore è stato proclamato da tutti i 42 sindacati di categoria. Negli ospedali e negli ambulatori vengono però garantite le prestazioni di emergenza. La protesta dei veterinari comporta lo stop della macellazione delle carni e il blocco del pesce nei mercati. Al centro della protesta il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da oltre due anni e la difesa del Servizio sanitario nazionale.

E’ in corso dalla mezzanotte anche lo sciopero nazionale di 24 ore dei piloti Alitalia. La compagnia ha cancellato 159 voli (99 nazionali e 60 internazionali) e ne ha modificati 19 (17 nazionali e 2 internazionali). Folla a Fiumicino, soprattutto nei terminal B e C dedicati ai voli europei, internazionali ed intercontinentali. Meno passeggeri, invece, ai check-in dei voli nazionali. Sui monitor, i voli in partenza fino alle 10, quando avrà termine la prima delle due fasce orarie protette dalla legge 146/90 (la seconda sarà dalle 18 alle 21) vengono dati pressochè in orario.