Le scuole e le associazioni che intendono trascorrere una settimana bianca, un periodo di soggiorno o anche una semplice gita di un giorno nell’Appennino modenese possono chiedere un contributo alla Provincia di Modena.


Basta presentare domanda almeno sette giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa all’assessorato provinciale al Turismo, via Barozzi 340 a Modena (tel. 059 209522).
Per il 2004, infatti, Provincia, Comuni dell’Appennino e Comunità montane mettono a disposizione oltre 100 mila euro che serviranno a sostenere le spese di trasporto, impianti di risalita e l’utilizzo di guide in tutti i Comuni montani modenesi.

I contributi per il 2004 vengono erogati per le iniziative in programma entro il 30 novembre con esclusione dei periodi di Pasqua (8-15 aprile), l’alta stagione estiva (dal 19 luglio al 31 agosto) e durante le festività natalizie (1 dicembre-6 gennaio 2005).

Per le settimane bianche e i soggiorni invernali è previsto un contributo fino a 414 euro per le spese di viaggio, 11 euro per persona come sconto sullo skipass (1,50 euro per lo sci di fondo) e un contributo fino a 78 euro per l’impiego di guide o accompagnatori turistici.

In estate i contributi arrivano fino a 310 euro per le spese di viaggio in occasione di gite di più giorni (fino a 155 per quelle di un solo giorno sia in inverno che in estate).

Nel 2003 hanno usufruito di questi contributi quasi 15 mila persone, la metà provenienti da fuori provincia, soprattutto scolaresche e gruppi organizzati dell’Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Veneto e un gruppo di 230 persone dal Belgio.