Sono 58 i progetti, su 100, che hanno ricevuto il finanziamento della Regione per un totale di oltre 4 milioni e 500 mila euro, previsti dal Piano regionale di sviluppo rurale, presentati da Comunità montane e Province dell’Emilia-Romagna.


Si tratta di interventi per la sistemazioni idraulico-forestale di versanti franosi attraverso l’impiego di tecniche di ingegneria naturalistica, di opere per la ricostituzione di aree forestali e di ecosistemi e di progetti pilota per la gestione della vegetazione fluviale secondo criteri di basso impatto ambientale.

Gli interventi dovranno essere realizzati entro il 28 maggio del 2005 e Province e Comunità montane contribuiranno per una quota pari al 20% degli importi. Per Comunità montane e Province, nell’ambito del Piano regionale di sviluppo rurale, sono in arrivo nuove risorse per oltre 3 milioni e 600 mila euro.

Il bando è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione il 15 gennaio scorso e le domande potranno essere presentate entro il prossimo 14 aprile. Le risorse a disposizione andranno a sostenere interventi per la realzione di aree boscate in pianura, il ripristino di habitat naturali e di aree degradate, la rinaturalizzazione di ambiti fluviali e il miglioramento ecomorfologico del territorio.