Comunità e consiglieri: il ruolo di rappresentanza dei cittadini’. Questo il titolo del ciclo di seminari rivolto ai consiglieri e alle consigliere comunali in carica e/o candidati che si terrà nel mese di marzo tra Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Il ciclo metterà sotto la lente soprattutto i temi legati al ruolo dei civici consiglieri come attori nella costruzione delle politiche pubbliche, presidio delle funzioni di indirizzo e controllo e rappresentanti della comunità.

Il ciclo è promosso dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo (che finanziano l’iniziativa) oltre che dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Profingest e Modenaformazione, nell’ambito del progetto ‘Lo sviluppo delle politiche pubbliche locali: ricerca e formazione per consiglieri, assessori e sindaci della Regione’.

Saranno tre gli incontri tematici e sei le ore di attività a distanza comprese nelle iniziative seminariali, che si terranno in città nella sede di Modenaformazione il 3, il 17 e il 31 marzo prossimi. Già diverse le iscrizioni pervenute, tra cui quella del presidente del Consiglio comunale modenese, Stefano Bellentani.