Questa sera alle ore 21, la divertente commedia norvegese “Elling” apre la quarta edizione della rassegna cinematografica “Storie dell’altro mondo” organizzata da Centro Stranieri del Comune di Modena, Circoscrizione n.3 Buon Pastore Sant’Agnese San Damaso e Circolo Culturale Florida.

Dal Nord Europa all’Argentina, dall’Albania post comunista alla disperazione afghana viste con gli occhi di chi parte alla ricerca della terra promessa o per fuggire alla guerra e alle persecuzioni. Le quattro pellicole in programmazione diventano l’occasione per riflettere accompagnati da chi quelle realtà ben conosce per averle studiate o vissute in prima persona.

Questa sera, dunque, si parte con la pellicola di Petter Næss (Norvegia 2001). Elling e Kjell tornano nel cosiddetto mondo reale dopo due anni trascorsi in una clinica psichiatrica. L’assistenza sociale consente loro di vivere insieme in un appartamento a Oslo e i due dovranno imparare a fare cose che per gli altri sono del tutto normali. La commedia comica e seria al tempo stesso si prende gioco con stile dell’impeccabile servizio sociale norvegese. La Norvegia vanta politiche sociali molto avanzate, un sistema di “welfare” democratico e inclusivo che riguarda anche le nuove generazioni di immigrati. Un modello sul quale Mette Rudvin, docente dell’Università di Bologna, aiuterà a riflettere.

Le proiezioni, tutte ad ingresso libero, si tengono al Circolo Florida di via Archirola 165, tel. 059/394351. Per informazioni: Centro Stranieri viale Monte Kosica 26, tel. 059 200414, Circoscrizione n. 3 via Don Minzoni 121, tel. 059 305361059 305206.