Verranno premiati questo pomeriggio alle ore 18, i vincitori del concorso letterario “Racconti a D.o.p. – Incipit d’autore”, promosso dagli enti organizzatori di ‘Asso di Gusto’, lo scorso autunno.

Infatti Comune di Modena, Comuni del Fondo Comprensoriale, Provincia di Modena e Promo, lanciarono questa originale iniziativa, affidando a quattro protagonisti della narrativa italiana, modenesi o con qualche aspetto di modenesità forte nel carattere, il compito di scrivere un incipit a testa, dedicato ai quattro prodotti D.O.P. modenesi per eccellenza: Lambrusco, Aceto Balsamico tradizionale, Prosciutto di Modena e Parmigiano reggiano. E così la qualità garantita (DOP) dei prodotti si è sposata alla qualità garantita di scrittori come Alessandro Bergonzoni, Ugo Cornia, Loriano Macchiavelli e Valerio Massimo Manfredi. Da questi ‘incipit d’autore’ i concorrenti potevano sviluppare e completare un racconto.

La premiazione dei vincitori e la presentazione del volume avverrà questo pomeriggio alle 18.00, alla chiesa San Paolo in via Selmi, a Modena.
Parteciperanno: Angelo Giovannini,
Giornalista, curatore del volume; Ennio Cottafavi, Vicesindaco di Modena; Enrico Corsini, Assessore provinciale agricoltura ed alimentazione; Roberto Barbolini, giornalista e scrittore, presidente Commissione valutatrice e Antonio Bagnoli, Edizioni Pendragon. Sono stati invitati gli autori degli incipit: Loriano Macchiavelli, Valerio Massimo Manfredi, Alessandro Bergonzoni e Ugo Cornia.