Il presidente dell’Inps, Gian Paolo Sassi e l’Amministratore delegato delle Poste Italiane Spa, Massimo Sarmi, hanno sottoscritto due convenzioni per il pagamento delle pensioni e delle prestazioni temporanee, per il periodo che va dal 1° gennaio 2004 al 31 dicembre 2007.

Il rinnovo della convenzione con Poste Italiane per il pagamento delle pensioni consente, in particolare, di migliorare il servizio per i nuovi pensionati, riducendo i tempi di pagamento a 7 giorni di calendario, come già avviene per la riscossione presso gli Istituti di credito.
La convenzione prevede anche un impegno comune per ridurre i tempi di pagamento di tutte le pensioni, che attualmente si possono riscuotere presso gli sportelli postali dal 1° al 12° giorno del mese.
La convenzione da inoltre la possibilità di sperimentare e regolamentare, in tempi brevi, una nuova modalità di pagamento delle pensioni con l’utilizzo, da parte dei pensionati, di una carta elettronica che è già in fase di ultimazione.

La convenzione con Poste Italiane e Banca d’Italia per il pagamento delle prestazioni temporanee consente, dopo un periodo di positiva sperimentazione durato due anni, di effettuare presso gli sportelli postali il pagamento in contanti delle prestazioni ai beneficiari.