Frutta e verdura di stagione per recuperare la forma fisica dopo i ricchi banchetti di Pasqua,
durante la quale si stima che gli italiani abbiano consumato oltre 40 milioni di uova di cioccolato, 30 milioni di colombe, quasi 15 milioni di chili tra carne di agnello e capretto e 300 milioni di uova di gallina in una settimana. Consigli e dati sugli eccessi delle feste a tavola arrivano dalla Coldiretti.

Una scelta che fa bene anche al portafogli, aggiunge l’organizzazione ricordando che nell’ultima settimana di marzo, rispetto allo scorso anno, secondo le rilevazioni Ismea, c’è stata una riduzione dei prezzi al dettaglio del 7,7% per la
frutta e del 17,9 % per gli ortaggi.

Ecco, quindi, un vademecum della Coldiretti sulle principali proprietà terapeutiche delle varietà di frutta e verdura presenti sui banchi del mercato in questo periodo.

I kiwi: ricchi di vitamina C, fosforo e potassio sono indicati per migliorare il funzionamento dell’intestino.
Le arance: fonte importante di vitamina C per migliorare il sistema immunitario e la circolazione, ossigenare i tessuti e
combattere i radicali liberi.
Le mele: con il loro basso apporto calorico e la prevalenza del potassio sul sodio, sono capaci regolare la colesterolemia.
Verdure: a foglie verde scuro come spinaci e cicoria contiene acido folico essenziale nella formazione di globuli rossi.
I carciofi: sono ricchi di sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro, proteine, vitamine ed una particolare sostanza contenuta nelle foglie e nello stelo, la ‘cinarina’, che favorisce la diuresi renale e regolarizza l’intestino.
Gli asparagi: leggeri e digeribili, hanno anche importanti proprietà diuretiche e digestive.
Le zucchine: stimolano le funzioni intestinali.
L’insalata: dà volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato ed assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio.
I pomodori: hanno molta vitamina A e C, importanti per assicurare il buono stato di ossa, denti e vasi sanguigni e per svolgere un’azione antiossidante.

Le carote: sono ricche di
vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle.