Ventidue interventi, tre ore di dibattito. La discussione sul Piano particolareggiato di iniziativa privata del comparto ‘Vinacce’ di via Paganelli ha tenuto impegnato il Consiglio comunale di Modena ben oltre mezzanotte nella sua ultima seduta del quinquennio 1999-2004.

Il Piano, presentato dall’assessore alle Politiche per il Territorio Palma Costi, riguarda una superficie di 58mila metri quadrati complessivi, divisi in due comparti, l’uno privato e l’altro pubblico. 26 mila invece i metri quadri di superficie utile, di cui 20 mila nel comparto privato, dove sono previste funzioni miste (una struttura commerciale non alimentare di non più di 1500 mq, un bar-ristorante, magazzini, una multisala con 9 schermi collegata ad un museo sulla storia del cinema, un hotel da 120 camere, uffici). Nell’area pubblica invece verranno realizzate attività artigianali comprensive di 7 alloggi legati a queste funzioni. Per l’accesso all’area Vinacce verrà poi realizzato uno svincolo sul cavalcaferrovia Cialdini oltre a 1345 posti auto.

Il Consiglio comunale di Modena ha approvato ieri anche il Piano particolareggiato d’iniziativa privata relativo al comparto ex-Benfra di via Cuboni-via Graziani, alla Crocetta. Stiamo parlando di un’area industriale dismessa di 23mila metri quadrati, sulla quale nascerà anche un tratto della futura strada denominata Gronda nord. In quest’area verrà insediato un mix di funzioni: uffici, negozi, magazzini e laboratori su 6250 metri quadrati, oltre a 70 alloggi. La progettazione di questo intervento è stata molto complessa, per garantire ad standard di qualità, e ha dovuto attendere che si concludessero le procedure seguite al fallimento della Benfra.