Al via un ciclo di incontri nelle sedi delle polisportive modenesi per informare i cittadini sulle raccolte differenziate. La campagna, tuttora in corso, si arricchisce di numerose iniziative.


Si svolgeranno nel mese di maggio nell’ambito della campagna di comunicazione ‘Pensa Differenziato‘, voluta da Meta e dai tre Comuni di Modena, Castelnuovo Rangone e Savignano sul Panaro per incentivare le raccolte differenziate dei rifiuti urbani.

A Modena le serate informative si svolgeranno prevalentemente nelle polisportive, luoghi di forte aggregazione. Saranno presenti tecnici Meta, ecovolontari e comunicatori ambientali, i quali risponderanno alle domande dei cittadini e forniranno informazioni in merito ai servizi di raccolta. In questo modo sarà possibile imparare a produrre meno rifiuti ed a conferire in modo corretto quelli riciclabili, permettendo il recupero dei materiali raccolti.

La prima serata si svolgerà martedì 4 maggio alle ore 21 nella sede della Polisportiva Gino Nasi, al numero 55 di Via Tarquinia. Il giorno dopo, sempre alle 21, l’iniziativa si sposterà alla Polisportiva Saliceta San Giuliano, nello Stradello Chiesa di Saliceta S. Giuliano, numero 22.
Dopo il fine settimana, le serate informative riprenderanno martedì 11 e mercoledì 12 maggio, sempre alle 21, rispettivamente nella polisportiva Modena Est, in Via Indipendenza, 25, ed alla Sala delle Dame, in Via dei Servi, 21.

Le ultime tre serate saranno consecutive. La prima si svolgerà lunedì 17 maggio alle 21 nella Polisportiva Sacca, in Via Paltrinieri, 80, la seconda avrà luogo martedì 18 maggio, alla stessa ora, nella Polisportiva S. Faustino, in Via Wiligelmo, 72; il terzo ed ultimo appuntamento è fissato per le ore 21 di mercoledì 19 maggio, alla Polisportiva Quartiere Madonnina, in Via Amndsen, 90.

Oltre alle serate informative, la Campagna ‘Pensa Differenziato’ presenta molte novità tra cui lo svolgimento di laboratori creativi negli stand della Fiera di Modena, dove esiste un punto informativo.
Altri punti informativi itineranti si terranno davanti alle parrocchie ed è prevista nei prossimi mesi la presenza ad eventi di forte richiamo, soprattutto in ambito sportivo.
Sono stati anche personalizzati nove mezzi Meta, utilizzati per la raccolta dei rifiuti, con la grafica della campagna. Essi si affiancheranno all’autobus dell’Atcm che da mesi percorre le vie della città proponendo gli slogan e le immagini di ‘Pensa Differenziato’.
Saranno, infine, presenti totem informativi ed espositori completi di opuscoli negli sportelli informativi del Comune di Modena e di META, nelle polisportive, nelle sedi universitarie, nelle biblioteche ed in altri punti di contatto con i cittadini.