Vedendo nelle agende e nei calendari alla data del 9 maggio l’indicazione ‘Festa dell’Unione europea’ viene spontaneo chiedersi cosa sia successo il 9 maggio e in quale anno. Il 9 maggio 1950, Robert Schuman, allora ministro francese degli Affari Esteri, presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.
La proposta, nota come ‘Dichiarazione Schuman’, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Il 9 Maggio 2004, ‘giornata dell’Europa’, si celebra in una settimana di eventi straordinari: il 1° Maggio si è concluso lo storico ampliamento che ha portato Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria nell’Unione europea. ‘Unità nella diversità’ è lo slogan che promuove le iniziative che si svilupperanno per la prima volta in 25 paesi europei.

Di seguito il programma di quelle organizzate a Modena dall’Info Point Europa e dal Centro Infanzia Mo.Mo per la giornata di Sabato 8 Maggio:
Piazza Matteotti, ore 16,00 -18,30, laboratorio e attività creative all’aperto per bambini di tutte le età a cura del Centro Infanzia MoMo che si concluderà con un lancio di palloncini.

Piazza Mazzini, ore 10,00 – 20,00, Stand informativo sui principali temi dell’agenda europea: ingresso dei nuovi paesi, la Costituzione, le elezioni europee.
Ore 18.00, concerto EUREKA: un lungo viaggio nelle tradizioni musicali e poetiche dell’Europa reinterpretate dal gruppo l’Abbazia de Folli.