Home High-Tech E’ nato a Modena un sito per chi smarrisce cani o gatti

E’ nato a Modena un sito per chi smarrisce cani o gatti

Si chiama Animalipersieritrovati ed è un sito internet di annunci, gestito da un gruppo di volontari, e dedicato a tutti coloro che desiderano comunicare lo smarrimento o il ritrovamento di un animale da compagnia.

Il servizio offerto dal sito è gratuito, libero a tutti e si prefigge di aiutare, consigliare su cosa fare, a quali strutture rivolgersi per ricevere un aiuto qualificato e dare spazio alla gioia quando una storia va a buon fine.

Il sito è a disposizione del singolo cittadino, di canili/gattili, associazioni e anche dei veterinari a cui vengono segnalati o portati animali smarriti e magari anche feriti.

Strutturato in modo semplice ed immediato, nella sezione annunci è possibile segnalare lo smarrimento del proprio animale da compagnia o il ritrovamento di un animale. In breve sarà disponibile anche un apposito campo per i numeri di tatuaggio/microchip e molti canili ci hanno già offerto la loro collaborazione. Verranno infatti inseriti on-line i cani accuditi in tali strutture e che, nonostante il tatuaggio/microchip, non sono riusciti a tornare a casa.

Oltre alla sezione degli annunci è disponibile anche un database in continua fase di aggiornamento che riporta indirizzi di strutture, associazioni e numeri utili. E’ unico nel suo genere, perché al momento non esiste in Italia nessuna banca dati analoga, completa, aggiornata ed accessibile al pubblico. Questo database attualmente raccoglie già moltissimi indirizzi ed offre la possibilità di accedere ad un archivio on-line a copertura nazionale.

Un ulteriore servizio del sito offre la possibilità di iscriversi ad una mailing list che avvisa automaticamente l’utente iscritto su ogni annuncio di smarrimento e ritrovamento pubblicato nella provincia prescelta.