Risposta positiva di Atcm spa alle modifiche proposte dal Comune di Modena Un incontro con il Ministero delle Infrastrutture per approfondirne l’esame


L’amministrazione comunale ha proceduto nel mese di gennaio a trasmettere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’elaborato preliminare del progetto di metropolitana cittadina (predisposto nel settembre scorso da Atcm spa in associazione con altri partners e in project financing). Al contempo ha trasmesso a Roma le osservazioni e le richieste di modifiche allo stesso progetto formulate dall’amministrazione comunale, sulla base delle osservazioni che l’apposita Commissione tecnica di valutazione ha compiuto.

Nei giorni scorsi Atcm spa ha risposto alle osservazioni e richieste di modifica al progetto preliminare (sia tecniche che finanziarie) in senso positivo. A questo punto si sono create le condizioni per richiedere alla Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, definita nell’ambito della Legge Obiettivo, un incontro di approfondimento per verificare le procedure per l’esame ministeriale del progetto di metropolitana cittadina e la sua finanziabilità da parte del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe), incontro già chiesto dal sindaco Giuliano Barbolini. Analogo incontro è stato poi richiesto alla Regione Emilia Romagna per la parte di sua competenza.