Importante e significativa iniziativa in programma sabato mattina, 29 maggio, a partire dalle 9.15, presso l’Aula Magna dell’Istituto Formiggini, in via Bologna.

L’istituto di Istruzione superiore ‘A.F. Formiggini’ ha infatti voluto dedicare la propria nuova biblioteca scolastica a Gian Paolo Biasin, lo straordinario studioso ed intellettuale, scomaparso prematuramente nel 1998 e riconosciuto a livello internazionale come una vera e propria autorità nel campo della Letteratura Italiana del Diciannovesimo e Ventesimo secolo.

Alla cerimonia, patrocinata dal Comune di Sassuolo, attraverso i Servizi Cultura e Pubblica Istruzione, saranno anche presenti il figlio e il fratello del professor Biasin.
Gian Paolo Biasin, nativo di Reggio Emilia, ma sassolese d’adozione e a tutti gli effetti (si trasferì nella nostra città con la famiglia quando aveva sette anni) rimase legatissimo alla nostra città, dove manteneva stretti contatti con gli amici più cari.
Non a caso nell’invito distribuito dalla scuola è riportata una bella frase di Gian Paolo:
“tornare a Sassuolo costituisce per me una ricarica umana ed affettiva, perché la vita è più calda e più a misura d’uomo”.

La giornata di sabato prevede – prima dell’inaugurazione – l’introduzione del Dirigente scolastico Salvatore Manco, un ricordo di Mario Pelati, docente di Lingua inglese dell’Istituto e amico di Biasin.
Mentre, seguire, alle ore 10.15, nell’ambito del ciclo “Le parole volano”,è prevista la conferenza della P.ssa Maria Luisa Della Chiara (università di Firenze) su “ La Rivoluzione Quantistica: Implicazioni filosofiche”.
Alle 11.30 si inaugurerà la Biblioteca. Alle 11.45 un rinfresco.

In occasione dell’inaugurazione della Biblioteca scolastica è allestita la mostra antologica
“Il sentiero delle radici”. Opere di Dario Tazzioli, scultore e pittore.
Una giornata davvero importante per la comunità sassolese.