E’stato pubblicato nei giorni scorsi il Bando di gara relativo alla costruzione del primo lotto della Gronda sud-est, la strada che verrà realizzata parallelamente alla ferrovia Bologna-Milano e che permetterà di fluidificare il traffico nella zona immediatamente a ridosso del centro storico modenese.

Il tratto interessato al Bando di gara è quello che va da via Soli al cavalcavia di via Ciro Menotti, mentre l’importo a base d’asta è di 1.217.296 euro, in parte resi disponibili dall’amministrazione comunale e in parte dalla Regione Emilia-Romagna.

Tempo utile per terminare l’opera 450 giorni dal momento della consegna dei lavori stessi. Nell’appalto sono comprese anche le opere in cemento armato che serviranno per la realizzazione del sottopasso pedonale sotto la ferrovia Bologna-Milano e che sarà parte integrante della fermata della linea Modena-Sassuolo che sorgerà presso le ex Fonderie, futura sede del Palazzo della Salute.

Le offerte per partecipare alla gara possono essere presentate all’Ufficio Protocollo Generale del Municipio, via Scudari 20, entro il 24 giugno, mentre l’aggiudicazione della gara avverrà invece il 29 giugno prossimo e verrà effettuata mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante Offerta a Prezzi Unitari.