Dopo la serata inaugurale di martedì e il concerto di mercoledì nel Cortile d’onore del Palazzo ducale, il Festival internazionale delle bande militari di Modena torna giovedì 8 luglio in piazza Roma, dove alle 21 è in programma uno spettacolo di evoluzioni e caroselli.

Il pubblico potrà prendere posto nelle tribune a partire dalle 20 e il biglietto d’ingresso costa 8 euro, ma è gratuito per i ragazzi fino ai 15 anni e per gli anziani a partire dai 65, che devono comunque ritirare il ticket omaggio alla biglietteria del Teatro Comunale, in corso Canalgrande, o alla biglietteria di largo san Giorgio (informazioni al numero 059 200010).

La manifestazione è promossa dal Comune, dall’Accademia militare, dalla Fondazione Teatro Comunale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Aprirà la serata la Banda del primo Reggimento dei Granatieri di Sardegna, seguita dalla Banda delle Guardie reali scozzesi, dall’Orchestra militare ucraina, dalla Fanfara della Brigata alpina Taurinense, dall’Orchestra della Guarnigione di Olomouc e dall’Orchestra della Guarnigione del distretto di Cracovia.

Al termine dei caroselli, le bande si schiereranno tutte insieme nella piazza per eseguire “Pomp and circumstance” di Elgar, “Kroningsmars” di Meyerbeer e “Star Wars” di Williams. Sulle note della “Marcia di Radetzky” le bande lasceranno piazza Roma per percorrere in parata via Farini, via Emilia e corso Duomo e raggiungere piazza Grande. Proprio nella piazza, a partire dalle 23.30, si svolgerà il Concerto di mezzanotte del Quintetto di fiati dell’Orchestra della Guarnigione del distretto di Cracovia.