Nei giorni scorsi le centraline di rilevamento sulla qualità dell’aria hanno evidenziato ripetuti superamenti della soglia di concentrazione dell’ozono. I valori sono arrivati oltre quello che vene definito limite di tolleranza, fissato a 110 μg/mc, già lunedì 28 giugno quando il valore si è attestato sui 175 microgrammi per metro cubo.

Nei giorni seguenti, le concentrazioni di ozono sono sempre stati superiori alla soglia massima tranne sabato 3 luglio quando il valore si è attestato sui 105 μg/mc: 141 μg/mc martedì 29/6; 134 μg/mc mercoledì 30; 145 μg/mc giovedì 1 luglio; 133 μg/mc venerdì 2; 130 μg/mc domenica 4; fino ad arrivare a registrati nella giornata di ieri.

L’ozono e’ notevolmente influenzato dall’intensità della radiazione solare: i valori massimi sono infatti concentrati nel periodo di maggiore insolazione, cioè durante i mesi che vanno da giugno a settembre.

Consigli utili:
Si consiglia di utilizzare il meno possibile gli autoveicoli e di non uscire nelle ore più calde della giornata. Si consiglia di bere molti liquidi, soprattutto per quanto riguarda le fasce d’età più sensibili, cioè bambini ed anziani, categorie alle quali è sconsigliata attività fisica, a maggior ragione se all’aria aperta, nella fascia giornaliera di maggiore insolazione: dalle ore 11 alle ore 17.

Il Servizio Ambiente segue giornalmente i dati trasmessi dall’Arpa, sezione provinciale di Modena e provvederà ad informare in merito al loro andamento.