”Sarà la prima battaglia in difesa dei cittadini e dei loro territori, quella dei 100 presidenti di Provincia dopo il rinnovo delle amministrazioni avvenuto il 12 e 13 giugno”. E’ quanto afferma il presidente dell’Unione province italiane, Lorenzo Ria, commentando la mobilitazione dell’Upi, giovedì prossimo, contro i tagli della manovra correttiva, decisi dal Governo.

”Andiamo a riaffermare -sottolinea Ria- che il decreto legge di contenimento della spesa pubblica, nella sua intera impostazione, rivela una tendenza fortemente centralista nei confronti del sistema delle autonomie locali”.

”Il decreto inoltre -aggiunge il presidente dell’Upi- anticipa per tutti gli enti locali le sanzioni già previste dalla legge finanziaria 2004 per gli enti che non rispettano i vincoli del patto di stabilità interno. Si dimostra -conclude Ria- la volontà di penalizzare indiscriminatamente tutti, indipendentemente dalla virtuosità e dalla capacità, finora dimostrata ampiamente, di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di contenimento della spesa pubblica, ai fini del patto di stabilità e crescita europeo”.