Oggi il caldo è piuttosto intenso, sia in pianura che in collina (raggiunti i 30°C a Pavulllo). Un’umidità leggermente inferiore al previsto ci regala sì cieli limpidi e aria non eccessivamente afosa, ma porterà le temperature piuttosto in alto, e con una discreta probabilità oggi registreremo il valore più alto di questo caldo agosto. Anche la temperatura minima, di ben 24°C, è maggiore della norma di oltre 5°C.


Fortunatamente -spiega Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico di Modena- il caldo si attenuerà già a partire da domani, che resterà comunque una giornata molto calda, quasi come oggi. Il flusso in quota però assumerà una leggera curvatura ciclonica, e le temperature inizieranno lentamente a scendere, a cominciare dalle quote più alte. Potremmo anche assistere ad isolati temporali di calore nel pomeriggio.
Sabato una più accentuata circolazione ciclonica e, soprattutto, un deciso calo termico in quota, potrebbe innescare fenomeni temporaleschi che, laddove colpiranno, potrebbero essere intensi. Già dalla sera, comunque, avremo il ritorno del sole ovunque.
Domenica il tempo sarà soleggiato, ma con temperature più gradevoli e, soprattutto, più consone alla III decade del mese di agosto, che climatologicamente vede variare le temperature da un minimo di 18 ad un massimo di 27.5°C.