Atmosfere barocche nella chiesa parrocchiale di Ospitaletto di Marano. Per questa sera alle 21, con ingresso gratuito, è in programma il concerto della flautista giapponese Mitsuko Ota che sarà accompagnata al clavicembalo da Michele Benuzzi.
Il duo propone una raffinata selezione di musiche del seicento con brani di Bach, Locke e Haendel.


Lo spettacolo fa parte della rassegna della Provincia di Modena ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo che in estate propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.

Mitsouko Ota si è diplomata alle Ueno Gakuen University dove ora insegna. Si è esibita anche al Palazzo imperiale giapponese, prima di trasferirsi in Italia per studiare flauto, musica da camera e teoria medievale.

Michele Benuzzi si è diplomato al Royal College of music di Londra e da anni è protagonista nelle più importanti rassegne e festival europei.

All’interno della chiesa, situata in località Casa Vecchini, sono conservati vari dipinti seicenteschi, provenienti da una precedente chiesa del ‘500, tra cui un S.Carlo Borromeo e una Madonna del Rosario eseguiti da Rodolfo Franciosini da Castelvetro, entrambi restaurati di recente.

L’organo della chiesa è opera di un autore anonimo di scuola ligure del ‘700 ed è arrivato a Ospitaletto intorno al 1930 grazie alla donazione di una famiglia del posto.

Lo strumento sarà completamente restaurato nei prossimi mesi grazie ad un intervento finanziato dalla Provincia di Modena nell’ambito del piano di recupero dei numerosi organi antichi conservati nelle chiese modenese.