Le imprese modenesi puntano sulla qualità ambientale. Grazie ai fondi del progetto europeo Okoprofit, al quale partecipa anche la Provincia di Modena, parte nelle prossime settimane un corso di formazione per una quindicina di consulenti ambientali, selezionati dalle associazioni di categoria.

Al termine del corso i tecnici saranno inseriti in altrettante aziende modenesi con il compito di sviluppare progetti di risparmio energetico e per un uso più razionale di materie prime e risorse naturali come l’acqua.

Il corso si svolge a Graz in Austria, città partner del progetto che ha promosso il marchio di qualità ambientale Okoprofit al quale partecipano, oltre a Modena, le città di Maribor in Slovenia, Pecs in Ungheria, l’Università di Czestochowa in Polonia, il Leibniz Institute per lo sviluppo tecnologico di Dresda in Germania e l’Università di Graz.

Obiettivo del progetto è quello di sviluppare soluzioni innovative per migliorare la gestione dei problemi ambientali in aziendali, promuovendo la formazione e la collaborazione tra amministratori, centri di ricerca e imprese.