Oggi saranno le magiche atmosfere create dal sax e dal clarinetto basso dell’Achille Succi Group ad aprire, alle 19.45, la serata di “Encantado”, la Festa d’estate che si svolge al Giardino Ducale di Modena fino al 29 agosto.

Dalle 21.15, la rassegna “Violini e Poeti” dedica questo secondo appuntamento alla poesia americana, a leggere i grandi poeti americani sarà Luigi Monfredini, accompagnato dal violino di Gentjan Llukaci.
A seguire la musica dell’Achille Succi Group accompagnerà nuovamente il pubblico fino al concerto dell’Adriatic Dixieland Jazz Band, previsto per le 22.30. Il gruppo, composto da sette musicisti e una vocalist, ripercorrerà un itinerario storico attraverso i classici del Dixieland ricostruendo in chiave spettacolare il clima musicale dell’America di inizio secolo. Il Dixieland, che rappresenta la forma più accattivante e coinvolgente del jazz, nasce dalla fusione tra la musica bianca suonata negli Stati Uniti del Nord e la “musica nera” degli Stati del Sud, più istintiva e basata sull’improvvisazione individuale. A riportarci a ritmi della New Orleans d’inizio secolo e alle orchestre che suonavano sui ‘river boats’, i battelli che solcavano le acque Missisipi, saranno Gianni Ghetti (clarinetto), Alberto Pilandri (banjo), Fulvio Penso (cornetta), Gastone Guerrini (contrabbasso), Enzo Valli (trombone), William Tafani (batteria), Eugenio Fantini (pianoforte), Elisa Sedioli (vocalist).

Intanto nella zona mercato – allestito dalle botteghe del commercio equo-solidale continua la vendita di stoffe, capi di abbigliamento, sandali e borse in pelle prodotti artigianalmente in tutto il mondo.

Tutti gli spettacoli di Encantado – manifestazione promossa dai Circoli culturali Montecristo, Showsstudio, HandyNature con l’Associazione Botteghe del Mondo Italia e il sostegno del Comune di Modena, della Provincia e della Regione Emilia-Romagna – sono ad ingresso libero.