L’estate, appena conclusa (il 1° settembre si apre l’autunno meteorologico) dalle prime elaborazioni mostra sorprese di coi forse pochi si sono accorti risultando ancora una volta fra le più calde, anche se non come lo scorso anno.

Attualmente le temperature massime si sono allineate alla norma (25.7°c ieri) mentre la notte resta più calda della media con 19.5°C in città, ma fresca in campagna dove si segnalano 14-15°C e collina, a Pavullo si scende a 11°C.
Nei prossimi giorni la situazione sinottica risulterà con tratti estivi e nuovi superamenti dei 30°C per un ampio e robusto anticiclone in rafforzamento a tutte le quote. Domenica un veloce e debole impulso da nordest porterà aria più fresca, ma solo debolmente e temporaneamente instabile.

Oggi, dunque: bel tempo e sole, con qualche banco di nube medio-bassa che nel pomeriggio si solleverà originando cumuli medi isolati e allungati.
Domani, venerdì: tempo buono e in giornata caldo quasi estivo, alla sera e all’alba però umido e in aperta campagna fresco.
Sabato: ancora sole e caldo fuori stagione, a sera iniziano ad avvicinarsi nubi da nordest.
Domenica: improvvisamente transiteranno nubi associate ad un veloce temporale, che in alcune zone darà solo vento fresco, solo in piccole aree vi sarà il rovescio che però in parte potrà essere intenso, ma seguito rapidamente da nuove schiarite, infatti le giornate seguenti saranno belle e più fresche.