Per la prima volta, nel prossimo fino settimana, il grande circo della Formula Uno sbarca in Cina. A Shanghai, la più moderna delle metropoli cinesi, si disputerà il primo Gran Premio della storia nell’immenso paese asiatico.


Per conquistarsi un posto nel circuito della Formula Uno, Shanghai ha dovuto battersi contro un’agguerrita concorrenza interna: in primo luogo quella della capitale, Pechino, e poi quella di Zhuhai, uno dei centri industriali della Cina meridionale.
150mila sono i posti del circuito, disegnato dallo specialista tedesco Hermann Tilke: i biglietti sono esauriti da mesi e sono stati messi in vendita a prezzi che variano tra i 35 ed i 350 euro.
La pista presenta 14 curve, sette a sinistra e sette a destra, e un rettilineo di 1.175 metri dove le monoposto dovrebbero sfiorare i 330 km/h. Si dovranno percorrere 56 giri.

Il programma del fine settimana: (tra parentesi l’ora italiana) Venerdì: prove libere (5-6, 8-9)Sabato: prove libere ed ufficiali (3-3.45, 4.15-5, 7, 8)Domenica: la gara a partire dalle ore 8.00.