Domani, sabato 2 ottobre, viene aperta al traffico la rotatoria di collegamento al nuovo ospedale di Rometta. Verrà ripristinato su tutto il tratto di circonvallazione il doppio senso di marcia su due carreggiate. Si tratta di un’opera importante e attesa, che come precisano i titolari dei lavori, verrà completata nei tempi annunciati, anzi con anticipo.

L’ultimazione della rotatoria è infatti prevista per l’11 novembre. L’intervento è cominciato il 4 settembre del 2003 e aveva fissata anche una scadenza intermedia per l’apertura della viabilità di accesso all’ospedale entro aprile di quest’anno. Scadenza rispettata, anche se poi la visita guidata organizzata dall’Ausl al nuovo ospedale si è tenuta in realtà solo il 15 maggio.






Anche la riapertura della viabilità a due carreggiate sulla circonvallazione aveva una scadenza prefissata, la fine di ottobre, che è stata anche in questo caso anticipata.

“Ci sono tutti i presupposti – spiega il direttore dei lavori, l’ingegner Fermo Ferrari – per ritenere che i lavori saranno ultimati con anticipo rispetto alla scadenza contrattuale”.
Al di là del completamento dell’intera struttura, è importante sottolineare che l’obiettivo di ultimare la viabilità di accesso al nuovo ospedale prima dell’entrata in funzione della struttura può dirsi rispettato.


Il progetto esecutivo dei lavori è stato consegnato il 19 giugno del 2003, per un ammontare dei lavori pari a 1 milione e 173mila euro. Nell’arco di 77 giorni è stata indetta la gara, è stato aggiudicato l’appalto e sono stati consegnati i lavori, che saranno terminati nel tempo complessivo di 511 giorni, da considerare rapido per un’opera di questa complessità.


La rotatoria, ha una larghezza complessiva pavimentata di 9 metri, con due corsie da 3,50 m e spazi laterali che consentiranno di disporre di ampi margini di manovra per gli interscambi fra un ramo di accesso e l’altro, illuminazione con punti luce a palo alti 12 m. ed è affiancata da un percorso ciclabile e pedonale che attraverserà la circonvallazione, con un sottopasso, aperto per evitare un percorso buio e rischioso e corredato da numerosi punti luce.

Intorno alla rotatoria saranno installate barriere di sicurezza metalliche e barriere fonoassorbenti.