Un incontro pubblico, un confronto dialettico con amministrazione e cittadini, per iniziare a conoscere gli strumenti attraverso cui partecipare e discutere temi che riguardano tutti noi: dalla pace all’economia solidale passando per ambiente e immigrazione in termini di progetti concreti, imitabili e assimilabili da ogni singola amministrazione comunale.

Saranno queste le tematiche che verranno affrontate domani 17 ottobre, alle 11, in piazzale della Rosa, dall’incontro “Resistere è creare: partecipazione e nuovi stili di vita per scenari di futuro socialmente condivisi” proposto dalla cooperativa sociale Oltremare insieme ad Arci-Sassuolo, Associazione dialogo e cultura, Associazione di cultura islamica, Associazione Kumbe, Associazione Terra Pace e Libertà, Circolo culturale Fahrenheit, Istituto Gramsci, Ong Overseas e con il patrocinio del comune di Sassuolo.


All’iniziativa intervengono Marco Boschini, operatore sociale, autore del libro “Caro Sindaco New Global”; Alberto Tarozzi, docente di Sociologia dello sviluppo dell’Università di Bologna e rappresentante della Rete del nuovo Municipio e Susanna Bonettini, Assessore ai servizi sociali, alla pace e alla cooperazione del comune di Sassuolo.
La Rete del Nuovo Municipio, su tutto il territorio nazionale, ha avviato, a questo proposito, un processo di riconoscimento da parte di molti comuni italiani che è possibile una strada alternativa della democrazia e della valorizzazione e affermazione delle società locali promuovendo e perseguendo la cultura della pace, della cooperazione, della partecipazione, della solidarietà tra i popoli.

Il nodo problematico è quello di passare dall’adesione ai progetti, dalla condivisione di orientamenti alla loro traduzione in politiche territoriali e sociali, dalle intenzioni alle realizzazioni concrete. Impegnare una parte del bilancio in progetti condivisi da associazioni e cittadini facendosi carico dei processi partecipativi a loro sostegno, è un primo effettivo passo che l’amministrazione sassolese può avviare fin da ora.
In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nella Sala conferenze di via Rocca.
Tutte le domeniche di ottobre inoltre la Bottega d’Oltremare in via Fenuzzi 8 propone animazioni e laboratori dal titolo “Un mondo Sottosopra”.


** Programma delle Fiere d’ottobre