L’Emilia-Romagna, dopo tre anni di assenza, sarà presente al ‘Mit International di Parigi’, la borsa internazionale del turismo che si svolgerà da mercoledì a sabato al Palazzo Paris Expo di Porte de Versailles.

La manifestazione consente l’accesso solo ai professionisti del settore ed è rivolta, prevalentamente, agli operatori del turismo su bus e al turismo associato (cral aziendali) particolarmente forte e diffuso in Francia.
Giovedì sarà il ministro francese del turismo, Leon Bertrand, a inaugurare ufficialmente il salone.

Il ritorno dell’Emilia-Romagna, presente con Apt Servizi e operatori della riviera e delle città d’arte in uno stand di 40 mq nell’area Enit, conferma il ripreso interesse del mercato turistico francese nei confronti del prodotto Italia. Il ‘Mit International di Parigi’ appare quindi come una ulteriore vetrina per testare l’interesse dei coach operator francesi verso le destinazioni dell’Emilia Romagna e le iniziative previste da Apt Servizi nel corso del 2005 (relative, in particolare, al sostegno al turismo su bus e ai viaggi d’istruzione con workshop).
Gli operatori emiliano romagnoli della riviera e delle città d’arte accreditati presenteranno a Parigi le proprie offerte dedicate al turismo balneare, alla vacanza attiva e ai soggiorni nelle città d’arte che prevedono, tra l’altro, anche proposte legate alla lirica e all’enogastronomia.
Si calcola che nel 2004 il turismo francese in Emilia-Romagna abbia fatto registrare circa 530.000 presenze, cifra che rappresenta il 7% del movimento straniero complessivo nella regione.

Gli organizzatori della Fiera parigina, giunta quest’anno alla 26/a edizione, stimano di raggiungere i 10.000 visitatori, di cui 2000 di origine straniera. E’ prevista la presenza di 1150 espositori (830 francesi e 320 stranieri), in rappresentanza di 117 nazioni. Nel corso del ‘Mit’ si terranno inoltre seminari e convegni sul turismo per gruppi.