A partire da lunedì 25 ottobre gli studenti del liceo Formiggini potranno utilizzare le cinque nuove classi allestite all’interno della scuola media Levi di via Mercadante a Sassuolo.


Sono terminati in questi giorni i lavori della Provincia, costati circa 80 mila euro, per sistemare gli impianti elettrici e adeguare gli spazi alle norme antincendio. Gli studenti entreranno dal cortile interno con accesso separato rispetto all’ingresso di via Giacobazzi.

La disponibilità dei locali presso le scuole medie Levi ha consentito quindi di trovare una soluzione che rispondeva alle esigenze di vicinanza alla sede centrale del liceo espresse da studenti ed insegnanti.

Le aule sono state messe a disposizione dal Comune di Sassuolo in accordo con le autorità scolastiche con l’obiettivo di risolvere i problemi del liceo che da alcuni anni è interessato da un autentico boom di iscrizioni.

Per questo anno scolastico, infatti, gli studenti sono 1084 studenti (con 46 classi); lo scorso anno erano 966 (42 classi), nel 2001-2002 erano 806.

Si tratta di una tendenza che sta interessando praticamente tutti i licei modenesi, ma in misura maggiore il liceo Formiggini.

La soluzione delle scuole Levi è solamente provvisoria, in attesa della costruzione della nuova sede del liceo già prevista nel bilancio della Provincia con una spesa di oltre sei milioni di euro.