La saccatura con profondo minimo sull’Irlanda si estende fino al nord Africa, da dove risalgono correnti meridionali umide e miti, mentre un nuovo fronte è già in azione sul nord ovest. La situazione subirà cambiamenti dinamici ma non sostanziali, infatti nei prossimi giorni insisteranno correnti da sud dovute a una complessa depressione mediterranea, a cui si contrapporrà la formazione di un blocco anticiclonico sui Balcani meridionali: ciò potrebbe causare una situazione a rischio di piogge forti e insistenti non solo nelle prealpi ma anche su Alta Toscana e Appennino Emiliano.

Dal pomeriggio di oggi -spiegano all’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena- tendenza alla chiusura con piogge sempre più forti sul crinale, mentre in collina e pianura le piogge saranno intermittenti e a carattere di rovescio.
Venerdì: nella notte ancora pioggia fra moderata e forte vicino al crinale, scrosci irregolari altrove; in giornata breve tregua caratterizzata da schiarite e caldo per föhn e nuovo rapido peggioramento in serata; ripresa della pioggia verso le ore 20 e graduale intensificazione in serata.
Sabato: perturbato con pioggia battente ovunque, in parte abbondante in Appennino (50-100 mm) moderata in pianura (20-40 mm); tregua in serata e probabili nuove piogge nella notte fra sabato e domenica.
Successivamente, si dovrebbe ripetere una breve tregua, ma verso lunedì potrebbero arrivare altre piogge forse intense.