Dalla biblioteca Rotonda, dove la scorsa settimana decine di scolaresche e altre centinaia di visitatori hanno potuto scoprire i segreti di prospettiva, ombre e anamorfismi attraverso i modelli costruiti dall’Associazione Macchine Matematiche, gli appuntamenti del Mese della Scienza per ragazzi continuano alla biblioteca Villaggio Giardino.

Mercoledì 17 e giovedì 18 novembre, alle ore 17 si terranno i laboratori ‘Tasselliamo? La geometria divertente‘ rivolti a ragazzi da 8 a 10 anni; mentre sabato 20 alle 15.30, toccherà ai bambini da 5 a 7 anni.
‘Tasselliamo’ è un laboratorio pratico con forme e colori condotto da Mariella Iannicelli dell’Associazione Macchine Matematiche. Una tassellazione del piano è una collezione di poligoni che s’incontrano nella vita di tutti i giorni, quando si osserva un pavimento di mattonelle oppure un motivo decorativo come quelli realizzati nell’Alhambra di Granada.

Durante i laboratori i ragazzi lavoreranno con piastrelle colorate a forma di poligono regolare, gli animatori li guideranno a riconoscerne e misurarne le forme, fino a realizzare anche prodotti esteticamente piacevoli.

Per partecipare ai laboratori occorre prenotarsi presso la biblioteca Villaggio Giardino di via Curie 22/b, tel. 059 355449.