Dalla Fondazione Marco Biagi, dalla Rivista “Diritto delle relazioni industriali” e da ADAPT un incoraggiamento concreto ai giovani per studi e ricerche nel campo giuslavoristico. Il docente scomparso sarà ricordato con la pubblicazione di 6 saggi e 5 monografie dedicati al diritto del lavoro ed alle relazioni industriali, nonché con l’istituzione di borse di studio alla sua memoria per un valore complessivo di 33.000 euro, che premieranno le tre migliori tesi di laurea e le due più brillanti monografie.

La prima iniziativa si rivolge a 5 giovani studiosi e ricercatori, cui sarà offerta la possibilità di pubblicare proprie monografie nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali sulla Collana ADAPT – Fondazione Marco Biagi (Giuffrè Editore e Kluwer Low International per i saggi in lingua inglese).

Oltre alla copertura dei costi di pubblicazione i primi due classificati riceveranno una proposta di collaborazione per la durata minima di un anno presso la Fondazione Marco Biagi, mediante l’erogazione di una borsa di studio annuale di 15.000 euro, che sarà integrata a 20.000 euro per i cittadini extracomunitari non residenti nell’ambito dell’Unione Europea.

La domanda di partecipazione e la documentazione espressamente richiesta dal bando, scaricabili dal sito Centro Studi Marco Biagi, vanno inviati a ADAPT – Fondazione Marco Biagi – Premio studi e ricerche di diritto del lavoro e relazioni industriali – viale Berengario 51, 41100 Modena, entro e non oltre il 31 gennaio 2005.

La seconda iniziativa è indirizzata alla valorizzazione di 6 tesi di laurea nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali italiane e comparate discusse da neolaureati nell’arco temporale compreso tra il 1° dicembre 2003 ed il 1° dicembre 2004.

Anche in questo caso un saggio di 30 cartelle dattiloscritte, tratto dalla tesi di laurea, più eventuali 5 cartelle di tabelle grafici ed appendici, sarà pubblicato sulla rivista . I primi tre classificati, poi, riceveranno una borsa di studio rispettivamente di 1.500, 1.000 e 500 euro.

La domanda di partecipazione e la documentazione espressamente richiesta dal bando, anche in questo caso scaricabili dal sito del CSMB, vanno inviati a Diritto delle relazioni industriali – Premio tesi di laurea “Marco Biagi” – viale Berengario 51, 41100 Modena, entro e non oltre il 31 gennaio 2005.