Per la prima volta Ferrara, Modena e Ravenna si presentano al pubblico come prodotto unico: quello del circuito turistico del Patrimonio Unesco in Emilia-Romagna.


La prima iniziativa ufficiale, che segna l’esordio del nuovo circuito regionale, è un opuscolo a colori di 8 pagine, dall’immagine particolarmente elegante e raffinata, e allo stesso tempo facilmente leggibile, stampato in 541.000 copie.
Il prodotto editoriale, realizzato congiuntamente dalle Province e dai tre Comuni, in associazione con Unione di Prodotto Città d’Arte e con gli operatori privati delle tre città, sarà veicolato gratuitamente a fine mese attraverso le principali testate turistiche nazionali.

L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere al numero sempre crescente di appassionati del turismo d’arte il potenziale culturale e artistico delle tre città. In particolare, per un’azione più mirata, la pubblicazione sarà distribuita nelle aree del Nord e Centro Italia che rappresentano il maggior bacino di utenza turistica delle tre città.

Il prodotto editoriale è composto di due parti. La prima è dedicata alla descrizione di ciascuna città: ci sono informazioni storiche, artistiche, le cose da vedere. La seconda parte ha una natura più pratica e di servizio: ci sono pacchetti turistici, proposte commerciali, offerte create ad hoc.
La validità va da dicembre 2004 a marzo 2005. E non mancano sconti e coupon: saranno offerti a chi sceglie i pacchetti che permettono di visitare tutte e tre le città in un solo viaggio.

Chi si perde la rivista con l’opuscolo allegato, può sempre collegarsi a internet, infatti, l’iniziativa sarà disponibile anche on line. Per trovarla, basterà digitare i portali turistici di: Ferrara, Modena, Ravenna, Città d’Arte Emilia Romagna.