Cominciano mercoledì mattina, 24 novembre, le operazioni di abbattimento del palazzo di piazzale Roverella al civico 20, che copre la visione del Fontanazzo e che verrà eliminato grazie alla prima applicazione di una legge regionale dedicata agli edifici “incongrui”.

Nel luglio del 2002 infatti, con la legge 16 la Regione ha approvato le “Norme per il recupero degli edifici storico-artistici e la promozione della qualità architettonica e paesaggistica del territorio”. Un articolo di questa legge riguarda gli interventi per l’eliminazione di opere incongrue, quelle cioè, dice la legge, “che per impatto visivo, per dimensioni planovolumetriche o per caratteristiche tipologiche e funzionali, alterano in modo permanente l’identità storica, culturale o paesaggistica dei luoghi.

Dopo la trattativa con i proprietari per la cessione dell’immobile, che era da anni disabitato, e le verifiche da parte della stessa Regione sulla rispondenza dell’edificio alle caratteristiche richieste dalla legge, nel luglio di quest’anno è arrivata la delibera regionale che ha assegnato oltre 600mila euro al Comune di Sassuolo per l’abbattimento.

L’intervento, che deve tenere conto della collocazione in pieno centro e della delicatezza dei monumenti adiacenti al palazzo, verrà effettuato da una ditta specializzata. Verrà montato intorno all’intero stabile un ponteggio, che lo racchiuderà completamente. Lo smontaggio avverrà piano per piano a partire dall’altro, con l’uso di macchine apposite e senza il ricorso a esplosivi o altre operazioni di grande impatto. Di fatto i disagi, il rumore, la polvere per i residenti della zona, saranno molto limitati. Lo smontaggio completo dovrebbe avvenire entro dicembre.

Nel 2005 partirà quindi il piano di recupero della piazza, un altro importante tassello del centro storico recuperato allo splendore di un tempo. La Peschiera Ducale sarà di nuovo visibile ai sassolesi, separata dalla piazza da un muro di cinta lungo il quale ci saranno verde e panchine. L’intera piazza sarà ristrutturata e avrà nuova pavimentazione, il tutto secondo adeguati criteri storici e paesaggistici.