“Voglio solo la luna” è il lungometraggio tutto made in Castelfranco, firmato da Enzo Perriello, che sarà proiettato alla Tenda di viale Molza questa sera alle ore 21. Il film, a cui per mesi hanno lavorato giovani non professionisti, è prodotto dalla Polisportiva di Castelfranco Emilia con il contributo di Arci N.A e la collaborazione del Comune di Castelfranco Emilia.

Alla serata interverranno: il regista Enzo Perriello, il consigliere della Polivalente di Castelfranco Emilia Giorgio Frugeri, l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Castelfranco E. Fabio Berselli e Greta Barbolini, presidente Arci Na Modena. Nel film s’intrecciano le storie di alcuni ragazzi che cercano di sfondare nel mondo dello spettacolo, con vittorie e fallimenti, amori e abbandoni, speranze e delusioni.

L’idea di girare un lungometraggio (le riprese sono curate dalla compagnia cine-teatrale Bop Area con l’organizzazione tecnica di Slow Motion) su quest’argomento e nata da una ricerca del Censis da cui risulta che il mestiere preferito dall’85% dei giovani è quello dell’attore e il 75% non disdegnerebbe di fare anche il regista. Negli ultimi tempi il mondo dello spettacolo è, nel suo complesso, la meta più ambita dai giovani.

Il film, è dedicato a Ermanno Cassanelli, il presidente della Polivalente di Castelfranco E., scomparso improvvisamente.
Protagonisti sono Valentina Aratri, Ilaria Zanetti, Marco Marzaioli, Emiliano Gasiani, con canzoni originali di Lele Leopardi eseguite e prodotte da Big Band Banana. Complessivamente il cast è composto da oltre 70 fra attori, musicisti, ballerini e cantanti, più circa 60 persone impegnate in piccoli ruoli, oltre a molte comparse (circa 250), compresa la banda di Castelfranco E. Molti dei protagonisti sono ragazzi provenienti da tutta la provincia che fanno teatro o frequentano scuole di recitazione teatrali e cinematografiche. Numerosi di loro erano alla prima esperienza, tutti sono stati scelti attraverso una lunga serie di provini durati alcuni mesi.