Dopo una chiusura durata vent’anni, riapre i battenti il cinema teatro Astoria di Fiorano Modenese. L’immobile, situato in pieno centro di fronte del Municipio, è stato acquisito e ristrutturato dal Comune di Fiorano, e oltre alla sala per spettacoli ospiterà anche la nuova biblioteca comunale. L’inaugurazione, in programma in un primo momento sabato 18 dicembre, è slittata al 16 gennaio quando partirà la programmazione artistica.


Pensato come un contenitore più versatile rispetto al tradizionale teatro, l’Astoria ospiterà non solo spettacoli di prosa e danza, ma anche concerti, workshop, presentazioni di libri, convegni, celebrazioni di ricorrenze come il Giorno della memoria o il 25 aprile e altri appuntamenti.

“Con la riapertura del teatro Astoria si restituisce finalmente alla collettività un luogo dove fare cultura – commenta Beniamino Grandi, assessore alla Cultura della Provincia di Modena, in occasione della conferenza stampa di presentazione del cartellone artistico – sia essa la musica classica o quella da ballo, la canzone italiana d’autore o lo spettacolo di magia. Trovo poi particolarmente felice la scelta di riservare uno spazio nella programmazione all’intercultura, una tematica di grande attualità per il territorio e che offre importanti occasioni di incontro e conoscenza. E’, insomma – conclude Grandi – un grande contenitore, che i fioranesi dovranno riempire di contenuti con le loro proposte, come si addice a una vera casa della cultura”.