E’ stata presentata nella storica ‘Estacio de Franca’ di Barcellona la Toyota TF105 di Formula 1. La monoposto giapponese è la prima delle vetture della prossima stagione ad essere svelata. Piena di ali che le danno un aspetto da Pegaso (vistosi i camini laterali ai fianchi dell’abitacolo) la TF105 svelata tra i binari della più antica stazione di Barcellona è in realtà una versione provvisoria.


”Quella che scenderà in pista a Melbourne sarà, aerodinamicamente, molto diversa”, ha detto il capo progettista Mike Gascoyne. La Toyota del 2005 avrà Ralf Schumacher e Jarno Trulli come piloti titolari, Olivier Panis e Ricardo Zonta come test driver. ”Spero di cominciare la stagione bene – ha detto il pilota abruzzese – e con bene intendo fare qualche punticino nelle prime 3-4 gare. Mi basta restare nel gruppo dei migliori e poi risalire la china durante la stagione. Sarei ben contento di fare un campionato in ascesa”.

Nel 2005 sono profonde le novità nei regolamenti tecnico e sportivo della Formula 1, la più importante riguarda le gomme che non potranno più essere cambiate in gara e dovranno durare per qualifiche e GP. ”Con le Michelin – ha detto Trulli – c’è ancora molto da lavorare. Dalle prime prove abbiamo visto che c’è ancora un grande degrado”.