All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia l’insegnamento della matematica diventa divertimento. Una lezione-dimostrazione del prof. Ennio Peres trasforma la materia in piacevoli “giochi di prestigio”. L‘incontro con questo singolare matematico-giornalista-“giocologo” oggi in città.

Nell’ambito di una serie di conferenze divulgative promosse dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per “catturare” l’interesse dei giovani verso questa tanto fondamentale, quanto trascurata, materia, guardata spesso con fastidio dai ragazzi, si segnala l’iniziativa di oggi. Infatti, questo pomeriggio alle ore 15,30 presso l’Aula I del Dipartimento di Matematica a Modena (via Campi, 213/b),il prof. Ennio Peres, terrà una conferenza su “Giochi di magia in matematica”.

Ennio Peres, matematico, scrittore, giornalista e collaboratore di varie testate giornalistiche, “giocologo” – come lui stesso ama definirsi – divulgatore, enigmista, parlerà di come, in un progetto di insegnamento della Matematica, il ricorso a momenti di gioco consenta di affrontare in maniera piacevole la soluzione di problemi pratici di varia complessità e possa rappresentare, di conseguenza, uno strumento di motivazione allo studio molto più coinvolgente di quell’arido ed intricato guazzabuglio di esercizi puramente ripetitivi, che tradizionalmente deprime e scoraggia la maggioranza degli studenti di ogni ordine e grado.