Il Prof.Franco Ruffini, uno dei più grandi esperti di Drammaturgia Contemporanea, sarà ospitato negli spazi del Teatro dei Venti – Centro per la Ricerca Teatrale di Modena dall’8 all’11 febbraio (dalle ore 15.00 alle 18.00) con un laboratorio intensivo teorico-pratico dedicato agli attori.

Il laboratorio costa 40 euro ed è solo su prenotazione (telefonare al 338 4145081) ed è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

Il laboratorio dal titolo “Lealtà e Fedeltà. La valigia dell’emigrante” avrà come tema la lotta: la lotta dell’attore contro l’automatismo, e quella per liberarsi dal testo, per poi saper ritornare nello spettacolo senza il rischio di alienarvi la propria autonomia. Il lavoro in sala si baserà su esercizi “à la Stanislavskij” e improvvisazioni.

Il Prof. Ruffini concluderà la sua visita al Teatro dei Venti – Centro per la Ricerca Teatrale con una conferenza straordinaria aperta al pubblico l’11 febbraio alle ore 20.00.

Il Professore dicuterà con gli intervenuti della “cultura dell’attore come antagonista della cultura dello spettacolo. Quando opera nello spettacolo, l’attore è come un emigrante con la sua valigia. La sua cultura – nella valigia – non gli serve per difendere lo spettacolo, ma per difendersi dallo spettacolo, senza per questo distruggerlo.

Alla cultura dello spettacolo l’attore deve lealtà, alla propria cultura deve fedeltà. Senza lealtà, l’attore sfascia lo spettacolo; senza fedeltà, perde l’identità”.

Un’occasione unica per discutere della figura dell’attore e di cosa voglia dire “spettacolo” con uno dei più importanti studiosi italiani di drammaturgia contemporanea.
Al termine della conferenza sarà servito un rinfresco.

Teatro dei Venti – Centro per la Ricerca Teatrale

Via Bolzano, 31

Tel. 333 4714985

teatro.venti@virgilio.it