Numerose sono le opportunità offerte dall’Appennino dell’Emilia Romagna per affrontare percorsi fuori dal consueto e per vivere il fascino della natura anche in inverno. I percorsi attrezzati e l’uso di piccozza e ramponi, infatti, consentono di vivere escursioni avventurose ed affascinanti anche quando neve e ghiaccio la fanno da padrone.

La suggestione e il fascino dell’ambiente montano, però, nascondono pericoli da non sottovalutare. Meglio, allora, non avventurarsi da soli ma approfittare delle escursioni organizzate dalle sezioni locali del Club Alpino Italiano, che realizzano anche numerosi corsi specifici per l’escursionismo invernale.

La sezione di Carpi (Mo) del Club Alpino Italiano, ad esempio, organizza alcune escursioni su sentieri innevati con piccozza e ramponi a seguito e con la guida e l’assistenza degli esperti del CAI, che accompagneranno gli escursionisti in queste emozionanti gite. La prima uscita è in programma per domenica 20 febbraio, con un’escursione che ha come meta la vetta del Monte Casarola, sull’Appennino Reggiano. Domenica 20 marzo altro itinerario lungo sentieri innevati che ha come meta il Monte Prado, sempre nel reggiano. I partecipanti dovranno essere muniti di ramponi e piccozza, per chi non ne dispone è previsto il noleggio (Info: tel. 059/689934).

Il CAI di Bologna organizza per sabato 26 e domenica 27 febbraio un week-end con piccozza e ramponi nella splendida natura del Parco Regionale del Corno alle Scale. Anche qui non sono richieste particolari competenze escursionistiche, ma solo il desiderio di entrare in contatto con la magia della montagna innevata. Domenica 13 marzo, sempre con piccozza e ramponi al seguito, la meta sono i monti Giovo e Rondinaio, sull’Appennino modenese (Info: tel. 051/234856).

Per chi vuole avvicinarsi alle tecnica di arrampicata su roccia, la sezione CAI di Parma organizza un corso per principianti. Iscrizioni presso la sede di V.le Piacenza 40 tutti i giovedì del mese di Febbraio dalle ore 21 alle 22,30. Alla teoria seguirà la pratica, con uscite alla Pietra di Bismantova, la più grande palestra naturale dei rocciatori dell’Appennino emiliano-romagnolo (Info: tel. 0521/984901).

Il CAI di Reggio Emilia organizza un corso di sci alpinismo dedicato a tutti coloro che desiderano vivere la neve nel modo più naturale possibile. Si imparerà a risalire i crinali con le pelli di foca e discendere lungo i pendii vergini, il tutto a contatto diretto con la natura incontaminata della media ed alta montagna. Il corso si terrà presso la sede del CAI di Reggio Emilia, in via dei Mille 31, da febbraio a maggio 2005 e si articolerà in dieci lezioni. Sempre il CAI di Reggio Emilia organizza il XV Corso di Percorsi attrezzati, rivolto a tutti coloro che, già praticando l’escursionismo, desiderano approfondire ulteriormente le proprie conoscenze. Agli allievi verranno proposte lezioni teoriche e pratiche di arrampicata su roccia, di progressione su sentieri e vie attrezzate di media difficoltà, di autoassicurazione su percorso attrezzato con corda fissa e l’impiego di nodi fondamentali, nonché la tecnica di discesa su corda doppia con autoassicurazione. Il corso si articolerà da marzo a luglio 2005 (Info: tel. 0522/436685).