Prima mondiale al Salone di
Ginevra, che si apre in marzo, della nuova Ferrari F430 Spider.
La nuova generazione dell¿8 cilindri Ferrari si arricchisce
dunque della F430 Spider.


Tra le importanti innovazioni presenti su questa nuova
Ferrari ‘aperta’, spiccano il differenziale a controllo
elettronico, sviluppato dalla Ferrari per le monoposto di F1,
capace di sfruttare in pieno la coppia del motore per
ottimizzare i valori di trazione e il comando sul volante,
chiamato ‘manettino’ dai piloti della Squadra, che consente di
agire rapidamente sui diversi sistemi che governano la dinamica
del veicolo, senza che si verifichi alcun abbassamento del
livello d’attenzione da parte del guidatore.
La Formula 1 quindi si conferma essere il laboratorio di
ricerca avanzata dell’Azienda anche per vetture aperte; la F430
Spider, disegnata da Pininfarina, sfrutta le più recenti
metodologie di calcolo aerodinamico messe a punto in
collaborazione con la Gestione Sportiva della Casa di Maranello.
Il nuovo design concretizza il ricercato lavoro aerodinamico
ed è caratterizzato dal nolder pronunciato ed integrato nel
cofano motore, dal nuovo disegno più muscoloso delle prese aria
motore e dall’estrattore inferiore di generose dimensioni,
derivato dalle competizioni. Il grande cristallo posteriore
consente la visione del propulsore.

Nella F430 Spider il sistema elettrico di apertura e chiusura
del tetto è completamente automatico ed il ripiegamento della
capote, a completa scomparsa, avviene in spazi estremamente
ridotti, tali da preservare l’unicità del motore a vista, pur
nell’architettura spider a motore posteriore-centrale. Come per
la berlinetta, il nuovo frontale è caratterizzato da due prese
d’aria di forma ellittica che alimentano i grandi radiatori
chiamati a smaltire l’elevata potenza del motore. Il motore è
il nuovo V8 di 90° con una cilindrata di 4308 cm3 e 490 CV,
compatto e leggero, capace di raggiungere una potenza specifica
di 114 CV/litro e di assicurare alla nuova spider Ferrari un
rapporto peso/potenza di 2,9 kg/CV a secco. Le prestazioni sono
di assoluta eccellenza: accelerazione da zero a 100 km/h in 4,1
secondi e velocità massima superiore a 310 km/h.