Sabato 5 marzo, dalle 8,30 alle 24, via Emilia Est, in località Fossalta, sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per consentire l’installazione di un ponte ciclo pedonale sul torrente Tiepido.

Il traffico proveniente da Castelfranco Emilia – Bologna sarà deviato sul percorso via Scartazza, via Collegara, via Vignolese, Tangenziale.
Chi dovrà recarsi verso Bologna dovrà percorrere via Vignolese sino a San Damaso, imboccare via Collegara, svoltare a sinistra in via Scartazza sino a raggiungere via Emilia.

Per consentire il trasporto della struttura metallica, che sarà montata nei giorni precedenti nel parcheggio del magazzino Obi, e il suo successivo posizionamento sui piloni già realizzati, sarà necessario impiegare grandi mezzi meccanici che occuperanno gran parte della sede stradale.
I moduli del ponte in ferro hanno dimensioni di 4 x 3,6 metri e costituiranno una struttura finale lunga circa 30 metri e larga 3,6 metri. Una volta costruito a terra, il ponte sarà sollevato, trasportato su rulli e posato sui due piloni realizzati nell’alveo del torrente grazie a due potenti gru, con una manovra sincronizzata assai delicata. Il ponte pesa circa 44 tonnellate ed ha un costo di 175 mila euro. Una volta posizionato, sarà completato da un assito in legno e da parapetti metallici. Il ponte sosterrà anche una tubazione per la fognatura.

La struttura, la cui apertura è prevista nel mese di maggio, consentirà il superamento del torrente Tiepido ai ciclisti e ai pedoni. Attualmente, l’attraversamento della via Emilia Est a Fossalta è garantito da un semaforo. L’intervento dell’Amministrazione comunale recepisce una richiesta avanzata dai cittadini della località di mettere in sicurezza l’attraversamento del torrente Tiepido e della via Emilia Est lungo una strada fra le più trafficate di Modena e costituisce un primo passo per un adeguato collegamento ciclo pedonale fra la periferia e il centro urbano.