L’Assessore alle Pari Opportunità Susanna Bonettini ricorda l’importanza di questa giornata e chiede maggior riconoscimento al ruolo chiave nella società raggiunto dalle donne.

“La pace non esiste senza democrazia, la democrazia non vive senza del donne”.
Alla vigilia dell’8 Marzo, festa della donna, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini lancia un segnale forte sul ruolo che le donne hanno saputo ritagliarsi, con enormi sacrifici, nella società.
“E’ bene ricordare che la festa della donna – dice l’Assessore – nasce da un momento di dolore, nasce da un fatto di violenza. E’ scandaloso, invece, constatare che oggi, a distanza di anni da quegli avvenimenti, ancora la violenza fisica, morale, psicologica sulle donne sia all’ordine del giorno nella nostra realtà; sia a livello europeo che nazionale e, addirittura, locale come risulta da una recentissima indagine provinciale, senza voler dimenticare quanto accade in altri luoghi in cui le donne sono segregate e costrette a servitrici dell’uomo più forte.

Quanto le donne sono riuscite ad ottenere, in questi anni di lavoro e di lotta per veder riconosciuti i propri diritti, è sotto gli occhi di tutti – ricorda l’Assessore alle Pari Opportunità – la dott.ssa Barbara Sezzi e la dott.ssa Lorena Pasini che martedì incontreranno tutte le dipendenti comunali per renderle partecipi delle loro esperienze in un incontro voluto e organizzato dal Sindaco e dalla Giunta, sono solo esempi di cosa una donna sia capace di fare, di quali traguardi può raggiungere sia in campo sociale che professionale. L’importanza delle donne nella società è ormai un dato di fatto, eppure a livello istituzionale la componente femminile è ancora sottodimensionata raggiungendo a malapena, in Parlamento, un 10%. Una proporzione che non rispecchia assolutamente la realtà nazionale, che scandalosamente non riconosce alla donna il ruolo determinante nella società che ha tanto faticosamente raggiunto.
Un ruolo, spesso duplice perché si trova a sdoppiarsi tra lavoro e famiglia, che va riconosciuto, va applaudito ma, al tempo stesso, va tutelato, incentivato, aiutato. Per questo motivo l’impegno di questa Amministrazione comunale sarà quello di incentivare i servizi, rivolti ad anziani e a bambini: un aiuto alle famiglie e alle donne in particolare che troveranno in essi un valido appoggio.
L’8 marzo è un momento importante – conclude l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – ma deve essere visto come un punto di partenza affinché ci si ricordi dell’importanza e del valore delle donne 365 giorni all’anno, non solo per ventiquattro ore”.