Allarme cuore per gli italiani ma soprattutto per gli emiliano-romagnoli lanciato da cardiologi, neurologi, diabetologi dal 3/o Congresso della Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare (Siprec) in corso a Roma.

In Emilia-Romagna – è stato detto – il 41 per cento degli uomini e il 30 per cento delle donne sono ipertesi. Inoltre, il 20% degli uomini e il 17% delle donne sono in una condizione a rischio per i valori della pressione. Valori preoccupanti anche per quanto riguarda la colesterolemia: il 18% degli uomini e il 23% delle donne hanno alti livelli di colesterolo e il 40% degli uomini e il 36% per cento delle donne sono in una situazione di rischio.

Il quadro peggiora se si cercano le motivazioni di questi fattori di rischio. Il 30% degli uomini e il 39% delle donne in Emilia-Romagna non svolgono alcuna attività fisica durante il tempo libero, il 28% degli uomini fuma in media 17 sigarette al giorno, e il 23% delle donne ne fuma 13. Fattori di rischio spesso innescati, o comunque aggravati, da cattivi stili di vita.

(Fonte AnsaWeb)