Un concorso per spingere studenti e professori in Emilia-Romagna a studiare assieme progetti contro l’Aids. Il concorso, bandito da Anlaids nelle scuole medie superiori e inferiori, segue l’invito che Fernando Aiuti, presidente di Anlaids Nazionale, e Mauro Moroni, presidente di Anlaids Lombardia, hanno lanciato al corpo docente e agli studenti delle classi, dalla prima alle quarta delle scuole medie superiori di ogni indirizzo e delle terze delle medie inferiori.


”Studenti e professori si mettano insieme a tavolino e studino un progetto per prevenire l’Aids. Siamo certi che nasceranno idee concrete perchè vengono da menti giovani e aperte. E soprattutto sensibili”, ha spiegato Francesco Chiodo, presidente Anlaids dell’Emilia-Romagna.
Il concorso, rivolto alle scuole medie superiori e inferiori di tutta Italia, per progetti di intervento mirati alla prevenzione di Aids e malattie sessualmente trasmissibili, è giunto alla seconda edizione.

Anlaids nazionale e Lombardia finanziano l’iniziativa con 25.000 euro, destinati a premiare 5 progetti per le scuole medie superiori, e con 18.000 euro per 9 progetti nelle medie inferiori. Il progetto è rivolto alle prime quattro classi delle superiori, sia perchè raccolgono ragazzi particolarmente esposti al rischio di sottovalutazione del problema della prevenzione dell’Aids e delle malattie sessualmente trasmissibili, sia perchè si tratta di studenti in grado di predisporre e gestire progetti qualificati dal punto di vista scientifico e metodologico.
Per quanto riguarda le scuole medie inferiori il progetto è invece rivolto ai ragazzi di terza, perchè hanno un’età in cui sempre più spesso è possibile che vengano inconsapevolmente posti in essere comportamenti a rischio.

I progetti dovranno arrivare all’Anlaids Sezione Lombardia (via Monviso 28, 20154 Milano) entro il 30 maggio. I progetti saranno valutati entro il 16 settembre e quelli vincitori finanziati per l’anno scolastico 2005-2006.
E’ possibile consultare il bando integrale del concorso sul sito Anlaids, oppure telefonando allo 06.4820999, o allo 051.6390727.