Continuano alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia i “Seminari di teoria del diritto e filosofia pratica”, promossi dai professori Gianfrancesco Zanetti e Francesco Belvisi della cattedra di Filosofia del diritto, che ogniqualvolta, avvalendosi del contributo di qualificati studiosi ed esperti, si propongono di suggerire degli interessati acute riflessioni su problematiche di forte attualità.

La nuova iniziativa didattica, che sviluppa ed approfondisce la lettura avviata nel solco del primo ciclo, dedicato alla prospettiva normativa ed etico-pratica della solidarietà, quasi simmetricamente affronterà il medesimo argomento in una nuova chiave, coniugandolo con gli aspetti della “Integrazione, soggetti vulnerabili, società multiculturale: questioni e forme della solidarietà”.

La terza lezione, si svolge oggi alle 13,30 nell’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza (via Università, 4) a Modena.
La dott. ssa Valentina Pazè (Univ. di Torino) parlerà di “Solidarietà e comunitarismo”.
L’argomento trattato si rifà a saggi e scritti della relatrice, che a più riprese si è dedicata a studi in prospettiva filosofica e storica di comunitarismo, multiculturalismo e globalizzazione. L’incontro sarà introdotto dal prof. Francesco Belvisi della cattedra di Filosofia del diritto dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.