Si avvicina la prima tappa del concorso “Modena, laboratorio d’innovazione”. Mercoledì 30 marzo, infatti, scadono i termini per partecipare alla sezione del concorso “L’idea si fa impresa” rivolta ad aspiranti imprenditori.

Per chi volesse fare domanda può consultare il sito www.laboratoriodinnovazione.it sul quale è possibile trovare tutte le indicazioni e i materiali utili alla presentazione della propria idea imprenditoriale. Inoltre sono operativi numerosi sportelli informativi su tutto il territorio provinciale gestiti dai soggetti che sostengono l’iniziativa: associazioni di categoria, tre Comunità montane, i Comuni dell’area nord, i Comuni di Carpi, Finale Emilia, Mirandola, Sassuolo e Vignola oltre allo sportello Tre della Provincia di Modena (tel. 059 209809) e lo sportello Genesi della Camera di Commercio di Modena. Nel sito sono indicati tutti gli estremi di questi punti informativi.

Partecipare è semplice: cliccando sul sito web è sufficiente compilare, entro il 30 marzo 2005, la scheda A, relativa alla sezione “L’idea si fa impresa”. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi (tel. 051 4200336). Per partecipare al concorso non ci sono limiti di età; c’è invece l’obbligo che la sede operativa sia localizzata in provincia di Modena. E’ possibile presentare progetti riguardanti tutti i settori dell’economia e relativi alla produzione di beni e servizi caratterizzati da prodotti, tecnologie e soluzioni organizzative e di mercato innovative. Per la sezione “L’idea si fa impresa” categoria progetti ad alto contenuto tecnologico il primo premio è di 7 mila euro più un ufficio chiavi in mano, il secondo premio 5 mila euro; stessi premi per la categoria progetti innovativi.

Per la seconda sezione del concorso “Modena, laboratorio di innovazione” denominata “Intraprendere” e rivolta ai neo imprenditori c’è invece più tempo perché i termini per le domande scadono il 15 maggio 2005. Anche in questo caso chi vuole partecipare può utilizzare il sito www.laboratoriodinnovazione.it oppure rivolgersi a Promo (tel.059 848811). Il concorso “Modena, laboratorio d’innovazione” è promosso dalla Provincia di Modena, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, da Promo e dalla Camera di commercio con la collaborazione di Università, Comuni, associazioni imprenditoriali e Regione Emilia – Romagna.