Insieme alla Primavera ritorna anche ‘Mercantingioco‘ che quest’anno si rinnova arricchendosi di nuove opportunità di gioco e d’intrattenimento. Quattro gli appuntamenti in calendario per il 2005: il primo domani, domenica 20 marzo, dalle ore 9 alle ore 14, al Parco Novi Sad, poi il 15 maggio, il 16 ottobre ed, infine, il 4 dicembre.

Il mercatino dei bambini e dei ragazzi, si trasforma in un grande gioco di strada, in cui ritrovarsi e fare nuove conoscenze, divertirsi e dedicare una parte del proprio tempo alla solidarietà. Come di consueto si acquistano, vendono e scambiano oggetti costruiti a scuola o a casa con gli amici, oppure giocattoli, libri, fumetti che hanno accompagnato un periodo dell’infanzia.
L’iniziativa diventa, inoltre, un’opportunità per fare giochi di movimento e di animazione, laboratori creativi e per vivere molte ore all’aria aperta.

Mercantingioco‘ è organizzato dal Settore Istruzione in collaborazione con il Settore Sviluppo e Innovazione Economica del Comune, la Circoscrizione 1 Centro Storico- San Cataldo e il Consorzio il Mercato. Le attività per bambini e ragazzi sono, tra gli altri, proposte da Arci con la Ludoteca Strapapera, Associazione Lune Nuove, Le fattorie Didattiche, Il Centro Diurno Madonnina.

In sintonia con il cammino evolutivo della manifestazione, è stata modificata anche l’immagine che la identifica e che rimanda, attraverso il gatto mefistofelico e alato a Ermes, antica divinità greca delle arti, della mente sottile, dei mercanti, del commercio e messaggero degli dei.