Per effetto della Legge finanziaria 2004 e delle conseguenti disposizioni governative, dal prossimo 1° aprile cambieranno i ricettari utilizzati da tutti i medici del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna.


Le attuali ricette, di colore verde, verranno sostituite da un nuovo modello per la prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici, di ricoveri ospedalieri e cure termali. Nelle nuove ricette, di colore rosso, dovrà essere riportato – oltre al nome, cognome e indirizzo – il codice fiscale dell’assistito.

L’indicazione del codice fiscale è obbligatoria: se non c’è, non sarà possibile prenotare esami e prestazioni, o ritirare i medicinali in farmacia. Per cui è necessario che il cittadino porti con sé il codice fiscale quando va dal proprio medico, dallo specialista, agli sportelli Cup o nelle farmacie per prenotare visite od esami, o per ritirare i farmaci che gli sono stati prescritti.

I nuovi ricettari serviranno, tra l’altro, a tenere maggiormente sotto controllo la spesa sanitaria.
La Regione Emilia-Romagna si è fatta trovare pronta all’applicazione di questa nuova norma, indicata dalla Finanziaria. I nuovi ricettari sono già stati distribuiti in tutte le Aziende sanitarie e a tutti i medici del Servizio sanitario regionale.
Per informare i cittadini e scongiurare possibili disagi, l’assessorato regionale alla Sanità ha organizzato una apposita campagna di comunicazione. Circa 10.000 locandine sono state affisse nelle diverse strutture sanitarie della regione, negli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta. In questi giorni sono apparse anche inserzioni sui quotidiani e sono in corso di trasmissione spot radiofonici. L’invito ai cittadini è di ricordarsi, quando si va dal medico, di portare con sé il codice fiscale.

Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero verde del Servizio sanitario regionale 800.033.033.