Il Comune di Sassuolo istituisce un bando pubblico per l’erogazione di contributi per l’affitto. La domanda per l’ammissione all’erogazione dei contributi deve essere presentata unicamente su moduli predisposti dal Comune di Sassuolo, disponibili presso: l’URP in Piazza Garibaldi 56, oppure presso l’ Ufficio Servizi Sociali Via Rocca 22.

La domanda, debitamente compilata e completa degli allegati richiesti, deve quindi essere consegnata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sassuolo (dal lunedì al sabato mattina dalle ore 9 alle ore 13) entro e non oltre le ore 12 di sabato 14 maggio 2005.

Sono ammessi all’erogazione dei contributi i soggetti che alla data della presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
Cittadinanza italiana oppure di uno Stato appartenente all’Unione europea oppure di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno o carta di soggiorno; residenza anagrafica nel Comune di Sassuolo nonché nell’alloggio oggetto del contratto di locazione; titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo stipulato ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula per un alloggio sito nel Comune di Sassuolo, regolarmente registrato presso l’Ufficio delle Entrate (ex Ufficio del Registro); titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa a proprietà indivisa; non essere assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica o di un alloggio comunale;non essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio situato in ambito provinciale; patrimonio mobiliare del nucleo familiare non superiore a Euro 35.000 al lordo della franchigia prevista ; valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) del nucleo familiare, calcolato ai sensi del D. Lgs. 109/98, così come modificato dal Dlgs.130/00 ,non superiore a Euro 30.000; valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), valore ISE (indicatore della situazione economica) e incidenza del canone, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE (Indicatore della Situazione Economica), calcolati ai sensi del D. Lgs. 109/98, così come modificato dal Dlgs.130/00 rientranti entro i valori indicati dal bando.

Il canone mensile massimo previsto dalla normativa vigente è pari a Euro 680. Nel caso di Canone mensile superiore a tale limite l’incidenza sarà calcolata assumendo come base di calcolo il canone mensile massimo. Il contributo verrà erogato in proporzione ai mesi di validità del contratto di locazione e con decorrenza 1/1/2005 e non potrà comunque superare il 50% dell’importo del canone annuo. Per il calcolo del numero dei mesi non si tiene conto di frazioni di mese inferiori a 15 gg. In caso di contributo inferiore a Euro 50,00 non si procederà alla erogazione. Nel caso di domande superiori alle risorse disponibili, verranno concessi contributi ridotti in misura proporzionale alle risorse residue e sulla base di criteri stabiliti dall’amministrazione comunale.

La domanda dovrà contenere in allegato la dichiarazione sostitutiva unica e relativa attestazione ISEE redatte sulla base dei redditi (per ciascun componente del nucleo) documentati attraverso la dichiarazione anno 2004 e la situazione patrimoniale al 31/12/2004.

Il Comune procede all’istruttoria delle domande ed alla verifica del possesso dei requisiti e si avvarrà della facoltà di escludere tutte le domande presentate in cui: la somma dei redditi IRPEF e IRAP sia uguale a 0, fatti salvi i redditi esenti; la somma dei redditi IRPEF e IRAP sia inferiore, uguale al canone annuo corrisposto o superiore (fino al 30% compreso) del canone di affitto annuo corrisposto.