Per il sesto anno consecutivo Modena celebra la sua lunga tradizione motoristica con la manifestazione ‘Modena terra di motori’, dal 9 al 17 aprile. Per nove giorni nel cuore della città si succederanno mostre, gare di auto storiche, spettacoli automobilistici, esposizioni di auto e moto, raduni e tour enogastronomici.

Uno dei momenti più originali sarà la mostra ‘Michel Vaillant, un mito del motore a fumetti’, dedicata al mitico pilota creato alla fine degli anni ’50 dal francese Jean Graton: al cinema Principe sarà esposta l’intera collezione dei fumetti di Vaillant e all’inaugurazione, prevista il 9 aprile, saranno presenti il figlio del disegnatore, Philippe Graton, e l’ex campione di Formula uno Renée Arnoux.
Altro appuntamento di rilievo, il 9 ed il 10 aprile, al parco Novi Sad, sarà il 4/o Historic Challenge ‘Trofeo Città di Modena’, una gara di regolarità a tempo per auto sportive d’epoca, con la partecipazione di circa cinquanta equipaggi.

Nel week end successivo, il 16 e 17 aprile, strade e piazze del centro storico di Modena saranno la cornice per alcune fra le più belle signore a quattro ruote del mondo. In piazza Grande si raduneranno gli ultimi modelli di gran turismo costruiti a Modena e dintorni (Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, Edonis), mentre piazza Pomposa ospiterà alcune vetture appartenenti alle celebri collezioni private modenesi, Panini, Stanguellini e Righini.

A coronamento della manifestazione, tutta una serie di tour enogastronomici e di raduni di auto e moto, fra le quali Ducati e Fiat Coupè, oltre a gare di videogames, spettacoli multimediali e animazioni.
I turisti potranno assaggiare meù futuristi, legati alla velocà e ai motori: sono previsti anche pacchetti promozionali che comprendono visite alla Galleria Ferrari di Maranello nonchè alle acetaie.
Nell’appendice autunnale, in ottobre, ‘Modena terra di motori’ proporrà un omaggio a Juan Manuel Fangio.

Info: 059/220022 o Modena terra di motori.